GERMANIA


Con "carta di credito" si può pagare tutto: ristorante, distributori di carburante, campeggi... ecc... Costo carta telefonica DM 12.
Ricordarsi al confine con l’Austria di acquistare bollino valido per la durata di permanenza.
BRENNERO A15 Wattens (Austria) - segnalato con cartello marrone: Fabbrica di Cristalli Swarouski - Aperto tutti i giorni dalle 9.00-18.00 - ingresso 80 ATS (scellini austriaci). Per acquisti superiori a 100 ATS vengono rimborsati alla cassa direttamente 25 ATS (si può pagare anche in lire italiane).
INNSBRUK A 12 Km. 85 - KIEFERSFELDEN (confine) 15 Km. al bivio direzione: Salzburg uscita ROSEHEIM (possibilità di pernottamento "Camping Platz Erlensee Schechen bei Rosenheim" (2 persone 15 DM - Camper 12 DM).
WASSER BURG sempre sulla 15 - LANDSHUT - RESEHSBURG prendere A 3 per WEIDEN deviazione sulla 299 CHEB (confine) mettersi sulla 6 - KARLOVYVARY (grande centro termale dell’800 con palazzi rinascimentali). All’entrata della città, sulla sinistra "Rolava Auto Camping" - economico e spartano, ma si mangia discretamente - Km. 170.
A 3 / E 56 in alternativa NURNBERG FURTH.
WURNBER direzione Berlino A9 / E 51 - BAYREUTH-HOF-CHEMTNIZ (Castello) - A 72 / E 44 - E 40 - DRESDEN a 10 Km. MEISSEN (Fabbrica di porcellane e ceramiche).
DRESDEN Possibilità di pernottamento in Campeggio a Fuburgo ben collegato con Dresda con autobus e metropolitana - (Ticket famiglia 24 h. DM 10 valido per due adulti + 4 ragazzi). A Dresda scendere in Portplaz e a piedi, vedere lo Zwinger, il teatro dell’opera, la chiesa Hofkirche. Nelle vicinanze si possono visitare i grandi castelli di Pillniz e Moritzburg.
LEIPZIG A 14-130km.- possibilità di campeggio nel centro della città di Lipsia.
A9/E51 km.260 -BERLIN: E’ consigliabile fermarsi in campeggio "Campingplatz Berlinn Kladow" -tel.030/3652797 - si trova fra Postdam e Berlino, molto ben collegato via autobus, battello e metrò -ticket 24 h. -La zona est è in via di ristrutturazione urbana, non ci sono campeggi. (Se di interesse: sede del Camping Club E.V.Geisbergstrasse, 11-10777 Berlin tel.2186071). Interessante la strada storica "Under Du Linden" (sotto i tigli) con antichi edifici di epoca prussiana e musei fra i quali il museo di Pergamo, Egizio...
Da Berlino A24/E26 direzione Hamburg uscita Neuruppin - direzione Eberswalde -prima di Herzerg (20km.circa) a sinistra -strada piccola ma bella.

Meissen: il duomo e la fortezza di Altbrechtsburg si specchiano nell’Elba dall’alto della collina Burgberg, dominando le antiche chiese, i palazzi, le corti di questa antica città storica, famosa nel mondo per le sue manifatture di finissime porcellane; le potrete ammirare in uno dei tanti laboratori ove vi illustreranno anche il processo di lavorazione.

Lindow-Dierberg-Reinsber (castello) - Possibilità di pernottare nel bosco, dietro il castello. In mezzo a laghi, alberi alti di olmo e leccio... Si prosegue: Zechlinerhutte -Wustrow-Wesenberg -Mirow -Vipperow-(lago) Campingplatz Warenthim -(camper + 2pers. DM 17) - Robel -Roez- Malchow- Gustrow -Schwerin -Lubech (altri 120 km.) oppure Teterow - Rostock-Wismar-Lubeck (circa 150km.).
Nota: fra Rostock e Lucecca si può pernottare sulla riva del mar Baltico -vicino a Bad Doberan invece FerienCamp Borgerende (tel.0382203) -(camper 14DM a persona 6DM).

La descrizione dell’itinerario appare sintetica, nelle località evidenziate però l’impegno ai vari musei, gallerie, castelli, boschi, laghi, ecc... E’ di circa mezza giornata oppure una intera. Il tutto dipende dalle scelte individuali e culturali, anche perchè si sa, il camperista ha una propria autonomia di navigazione e gli sarà facile scoprire ancora diverse realtà...

Lubeck-Cuxhaven (Wattenheer) I La Marea tutta la giornata sulla spiaggia del Mar Nord -Il giorno di massima durata della bassa marea (nel 97 il 13 luglio - nel 98 il 19 luglio).
Con DM 10 a notte, pernottare nell’area di servizio in periferia "Privatplatz Duhner Allee" -si mangia bene al Schifferhaus in Alexander Strasse, 18 -(2 birre-2 secondi di pesce - 1 fetta di torta - 2 caffè DM 72,80).
Si prosegue per altri 105 km. e si arriva ad Hamburg -Per visitare il Municipio "Rathaus" andare di mattina e nella sala di entrata mettersi in nota (Ticket di 24 h. vale per autobus, battelli sull’Elsa, metrò).
100 Km. ancora e si arriva a Brenen - A 27 / E234 in direzione Hannover - 14 Km. uscita Verden (Duomo e museo dei cavalli) - Si può pernottare tranquillamente anche fuori - 62km. ancora e si approda a Nienburg - ancora 60 km. per Hannover, mentre da Nienburg in 150 km. si va a Minden - Bad Salzuflen - LEMGO (cittadina medioevale. Nella casa del sindaco, ora museo, si vede come torturavano le streghe) posto molto bello e tranquillo anche per pernottare fuori campeggio.
Det Mold - Pada Born A33 14 km. e poi al bivio direzione MARBURG-23km. uscita RHODEN- Arolsen - Korbach - Franknberg (Paese con quasi tutte le case "a traliccio") - Marburg -Wetzlar - Limburg - (Bad-Ems-Lahn Stein) lungo il fiume Lahn che affluisce nel Reno si può fare il tragitto con la nave e ritornare con il treno.

Lahnstein altri 70km. per Boppard-Binseh (gita a Trier-città romana ) sulla A61 Mannheim - Heidelberf deviazione Stutgart (Museo della Mercedes) Neustadt Candau (zona del vino).

A9 Speier (Duomo)A35 Strasburg (Duomo Gotico) altri 30 km. - 33-/E531 Offen Burg - Gegenbach - St. Georgen - Villingen, poi A864 - A81 -A98 Stockach - E54 Friedrichshaeen (sul lago di Costanza) - circa 120 km. Lindau - Bregenz A14 AUSTRIA.
Fussen (castelli - laghi - boschi ) pernottare "Wohnmobilplatz" (1 notte DM18 camper + 2 persone)
Innsbrug Brennero .

A parità di servizi e percorso, visite ai musei e spettacoli, campeggi.... si spende meno che in Italia.
BERLINO: La più grande città tedesca Vi riceverà da vera metropoli con il suo lungo Boulevard, il Kurfurstendamm, e la sfarzosa strada storica "Under Den Linden" che significa "Sotto i tigli" caratterizzata dagli antichi edifici della dinastia Prussiana ed i Musei di fama mondiale.

LUBECCA E BREMA: Sono antiche città portuali membri della medioevale lega anseatica.
A Lubecca delle intere vie sono ancora in stile gotico a mattoni, sovrastate da grandiose chiese. La fama della porta due torri "Holstentor" cresce costantemente, anche perchè è riportata sulle banconote da 50DM.
A Brema sarete particolarmente entusiasti della piazza del mercato circondata da preziosi edifici, il municipio rinascimentale, il duomo e le antiche case della borghesia - e proprio al centro sorge il "Roland", da secoli simbolo della libertà della città.